News Centro Studi Vittorio Monaco

Novità dal Centro Studi e Ricerche Vittorio Monaco.

 

Liberincontri. Vite rinviate. Lo scandalo del lavoro precario

Nell'ambito dei #Liberincontri promossi dal Centro Studi e Ricerche "Vittorio Monaco", mercoledì 18 maggio Edoardo Puglielli parlerà del libro di Luciano Gallino Vite rinviate. Lo scandalo del lavoro precario (Laterza 2014). Appuntamento alle ore 17.30 presso la Sala Azzurra della Camerata Musicale in vico dei Sardi 5 a Sulmona.

La scheda del libro

 

Crisi del libro e strategie didattiche

Mercoledì 11 maggio 2016, alle ore 17, presso l'aula magna del liceo scientifico Enrico Fermi, il Centro Studi e Ricerche "Vittorio Monaco" organizza una conferenza sul tema: "Crisi del libro e strategie didattiche". Alla conferenza, che si inserisce nell''ambito della collaborazione instaurata fra il Centro Studi e il Polo scientifico e tecnologico di Sulmona, interverrano Roberto Maragliano dell'Università degli studi di Roma Tre e Filomena Monaco docente del Liceo Fermi di Sulmona. Massimo Di Paolo, dirigente del Polo scientifico e tecnologico, porterà i saluti della scuola ospitante. Coordinerà il dibattito Bruno Di Bartolo presidente del Centro Studi e Ricerche Vittorio Monaco.

 

A tutta velocità, senza nessuna meta

Continuano i #liberincontri organizzati da Centro Studi e Ricerche “Vittorio Monaco”. Mercoledì 20 aprile 2016, alle ore 17,00, nella Sala Azzurra della Camerata Musicale Sulmonese, in vico dei Sardi 5 è la volta di Guerino Sciulli che proporrà le sue riflessioni a tutta velocità, senza nessuna meta,  sul libro di Diego Fusaro "Essere senza tempo. Accelerazione della storia e della vita"  edito da Bompiani.

La scheda del libro.

L'Unione Europea e le migrazioni

Sabato 7 maggio, ore 17,30 presso la Sala conferenze della Comunità Montana, una nuova iniziativa del Centro Studi e Ricerche "Vittorio Monaco". Si parlerà di Unione Europea, tra prospettive di cambiamento e ritorni al passato con Mario Campli, già consigliere del Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE). Introduce Marcello Bonitatibus del Centro Studi e Ricerche "Vittorio Monaco".

 

 

Il Mezzogiorno perduto

Una nuova iniziativa Del Centro Studi e Ricerche Vittorio MonacoM per approfondire la conoscenza della condizione del Mezzogiorno, ormai scomparso dall'agenda politica del Paese come questione prioritaria. Ne parleranno venerdi 15 aprile, alle ore 17, presso il foyer del teatro comunale di Sulmona, Adriano Giannola, presidente dello SVIMEZ; Emanuele Felice, professore associato Università D'Annunzio, nonchè autore di recenti pubblicazioni sul Mezzogiorno e per ultimo del volume "Ascesa e declino. Storia economica dell'Italia" ; Gianna Fracassi, segretaria nazionale CGIL, responsabile politiche per il Mezzogiorno. Coordinerà il dibattito, Domenico D'Aurora del Cento Studi Vittorio Monaco.

 

 

Leggi tutto...

Pagina 1 di 4

Sostienici con PayPal

Sostieni con una donazione l'Associazione Pietro de Stephanis. Per diventare soci la donazione minima è di 20,00 euro.

Amount: 

Vai all'inizio della pagina