Sei qui: HomeNews ed Eventi

News 2006

Presentati gli atti del Convegno su Canti e Canzoni popolari in Abruzzo e a Pettorano.

copertina_atti
Sabato 30 dicembre, presso la sala conferenze del Castello Cantelmo, l'Associazione culturale "Pietro de Stephanis" e il Comune di Pettorano hanno presentato, nel corso di una conferenza stampa, gli atti del Convegno su Canti e Canzoni popolari in Abruzzo e a Pettorano svoltosi il 10 agosto 2006.

La decisione di pubblicare gli atti è stata assunta per documentare il rigore scientifico e lo spessore storico-culturale degli interventi che si sono succeduti nel corso della manifestazione estiva e fare in modo che tali contributi di studio non andassero dispersi.


Leggi tutto...

27-12-2006 - Presentazione degli atti del Convegno su Canti e canzoni

thumb_concertino
Sabato 30 dicembre 2006, alle ore 11,00 presso il Castello Cantelmo a Pettorano sul Gizio (Aq) il Comune di Pettorano sul Gizio e l'Associazione culturale "Pietro de Stephanis", promuovono una

CONFERENZA STAMPA

per la presentazione del volume Canti popolari e canzoni in Abruzzo e a Pettorano e della Serenata di Capodanno 2007.



Il volume, curato da Marco del Prete, contiene gli Atti del Convegno di studi tenutosi a Pettorano sul Gizio il 10 agosto 2006, organizzato dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con l'Associazione Culturale "Pietro de Stehanis", impegnata da anni nel recupero e nella valorizzazione della cultura pettoranese.

Leggi tutto...

10-12-2006 - La Riserva Naturale “Monte Genzana Alto Gizio” compie dieci anni.

polesello_01Sono trascorsi dieci anni dalla istituzione della Riserva Naturale "Monte Genzana e Alto Gizio". L'area protetta fu infatti istituita con la legge regionale n° 116 del 28 novembre 1996 su iniziativa di Gianni Mellila a seguito di una massiccia mobilitazione che vide fra i protagonisti anche l'Associazione "de Stephanis".
Leggi tutto...

18-12-2006 - Una nuova rivista: Abruzzo è Appennino.

abruzzoeappennino
Da qualche giorno è in distribuzione una nuova rivista il cui nome ne illustra il programma editoriale. Si tratta di "Abruzzo è Appennino", nata con il sostegno del Gruppo di Azione Locale (GAL) Abruzzo Italico e della Comunità Montana Peligna.

La rivista, come si afferma nell'editoriale, "nasce con un obiettivo semplice: raccontare un territorio attraverso la voce dei suoi protagonisti", è quindi una "rivista di racconti, di viaggi reali e immaginari, di percorsi e suggestioni, ma è pure una agenda di notizie utili, uno strumento di servizio con indicazioni e riferimenti di immediata fruibilità, un veicolo agile di diffusione che naviga sulle scie dei nuovi media e della comunicazione via internet" con il sito web omonimo (allo stato non ancora attiivo).

Leggi tutto...

9-12-2006 - L’olio più buono della Valle Peligna è di Pettorano

olivoMercoledì 7 dicembre si è tenuto a Raiano l'annunciato Convegno sull'olio di oliva della Valle Peligna. Nell'ambito della manifestazione, promossa , dal comune di Raiano, dalla Riserva Naturale Regionale"Gole di San Venanzio", dalla Comunità Montagna "Peligna", dall'ARSSA e dall'ATI B.A.S.E, si è tenuta la premiazione del 1° Concorso "Buon Olio Peligno".
Leggi tutto...

Pagina 1 di 6

Sostienici con PayPal

Sostieni con una donazione l'Associazione Pietro de Stephanis. Per diventare soci la donazione minima è di 20,00 euro.

Amount: 

Vai all'inizio della pagina