Sei qui: HomeNews ed EventiNews 1999-2009

News 2007

Nuovo Cd dei DisCanto

discanto Il 30 dicembre 2007 alle ore 17,00 a Villavallelonga (AQ), presso la Sala Polifunzionale del Comune, si terrà il primo dei concerti di presentazione del nuovo CD dei DisCanto "Ride la luna".
E' un CD che contiene 15 canti della tradizione popolare abruzzese rielaborati dai DisCanto più una registrazione del corteo di S. Antonio a Villavallelonga del gennaio scorso.
 

Leggi tutto...

Una pubblicazione dagli scritti di Pietro De Stephanis

cop_anversaL'Associazione L'Atelier del Sagittario ha pubblicato in questi giorni un volume dal titolo "Bugnara, Anversa, Castrovalva. Pagine inedite di storia ricavate dall’archivio di Pietro Destephanis". L'opera è stata curata da Roberto Carozzo e Antonio Genovese e stampata con il contributo della Comunità Montana Peligna.
Nel volume sono contenuti gli scritti inediti di De Stephanis destinati ad arricchire l’opera del Cirelli "Il Regno delle due Sicilie descritto e illustrato", mai pubblicati a causa delle disgrazie familiari che colpirono lo storico pettoranese.

Leggi tutto...

46^ Sagra della polenta

46sagra Domenica 30 dicembre 2007 torna la tradizionale Sagra della polenta.
Giunta ormai alla 46^ edizione la Sagra, organizzata dalla Pro Loco di Pettorano, quest'anno viene riproposta con qualche giorno di anticipo ma la polenta, è garantito, rimane sempre la stessa.
La manfestazione prenderà il via alle 12,00 in Piazza Umberto I dove, insieme alla polenta, i visitatori che negli ultimi anni sono sempre più numerosi, potranno gustare gli altri prodotti della tradizione gastronomica pettoranese.

Nuova guida su Pettorano

guida carsa compressaIl 5 gennaio 2008, alle 11,30 presso il Castello Cantelmo sarà presentata una nuova Guida su Pettorano. Il volume è stato curato da Enrico Santangelo ma ospita anche i contributi di Pasquale Orsini e Marco del Prete. Stefano Ardito descrive invece gli aspetti più direttamente legati alla Riserva Naturale "Monte Genzana e Alto Gizio".


Leggi tutto...

Pettorano in lutto

Martedì scorso, improvvisamente ed a soli 12 anni, è morto Alberto Pacella. Alberto era un ragazzo allegro e, come tanti suoi coetanei, con “l’argento vivo” addosso. Per questo la notizia della sua morte ha colpito tutti. E’ difficile credere che si possa morire quando appena si è cominciato a vivere, senza un motivo, senza preavviso. Non ci sono spiegazioni che possano consolare i genitori, Rita e Giancarlo, né parole che possano lenire il loro dolore che è quello di tutti i pettoranesi. Da martedì siamo tutti un po’ più poveri perché un bambino, soprattutto in una piccola comunità come quella pettoranese, è una ricchezza collettiva, è una speranza per il futuro.
Per questi motivi la nostra Associazione e il gruppo dei DisCanto hanno deciso di annullare la tradizionale Serenata di Capodanno la notte del 31 dicembre. Non ci sentiamo di cantare e augurare “pace e felicità” ad un paese attonito e in lutto.

Pagina 1 di 8

Sostienici con PayPal

Sostieni con una donazione l'Associazione Pietro de Stephanis. Per diventare soci la donazione minima è di 20,00 euro.

Amount: 

Vai all'inizio della pagina