Sei qui: HomeNews ed EventiNews 2011Benvenuto al nuovo parroco

News 2009

48^ Sagra della Polenta.

thumb_polentaDomenica 3 gennaio 2010 torna la tradizionale Sagra della polenta, ormai un appuntamento fisso per i buongustai abruzzesi e per i turisti che frequentano in questo periodo le vicine piste da sci. La sagra, organizzata come sempre dalla Pro Loco di Pettorano, è ormai alla 48^ edizione. La ricetta della polenta "rognosa" che sarà offerta agli ospiti è sempre la stessa: farina di mais, olio extravergine di oliva, pancetta, salsicce e formaggio pecorino. La manfestazione prenderà il via alle 12,00 in Piazza Umberto I dove, insieme alla polenta, i visitatori che negli ultimi anni sono sempre più numerosi, potranno gustare gli altri prodotti della tradizione gastronomica pettoranese.

Buona Anno con la Serenata 2010.

7Tutto è pronto per la tradizionale Serenata di Capodanno promossa anche quest'anno dalla nostra Associazione. Il 1° Gennaio si canterà per le vie e le piazze di Pettorano con le forze vocali dell'Associazione De Stephanis, di tutti i cantori spontanei che vorranno aggregarsi  e con l'accompagnamento del gruppo DisCanto. Il "Concertino", augurerà Buon Anno in musica ai pettoranesi partendo dal Castello Cantelmo appena dopo lo scoccare della mezzanotte.

Leggi tutto...

Il Concertino inizia le prove della Serenata 2010.

14Come ogni anno l'associazione Pietro De Stephanis organizza dil Concertino di Capodanno che attraverserà le vie di Pettorano la notte del 31 Dicembre.

La Serenata 2010 è stata scritta da Pasquale Orsini e musicata da Michele Avolio che, anche ancora una volta, coordinerà le prove e, con il gruppo dei Discanto, la notte del 31 dicembre accompagnerà il Concertino.


Leggi tutto...

Presentazione della riedizione del volume di Estella Canziani.

pettoranese canziani web piccolaAlle 17,30 di venerdì 18 dicembre 2009, presso l'auditorium dell'Annunziata a Sulmona, sarà presentato il volume di Estella Canziani Attraverso gli Appennini e le Terre degli Abruzzi. Paesaggi e vita paesana. La riedizione del volume della Canziani ad opera di Synapsi Edizioni, può essere un occasione preziosa per rileggere, o leggere per la prima volta, -considerata la scarsa diffusione del testo pubblicato in Inghilterra nel 1928 e tradotto in Italiano solo molti anni più tardi - un libro che restituisce un Abruzzo che non c'è più. Un mondo irrimediabilmente e definitivamente scomparso con la fine del civiltà contadina e silvo-pastorale.


Leggi tutto...

Presentazione del nuovo Centro di Educazione Ambientale.

logo-frVenerdì 27 Novembre, alle ore 11,00, presso la sala Consiliare del Comune di Pettorano sul Gizio, i responsabilli della Riserva Naturale Monte Genzana e Alto Gizio, terranno una conferenza stampa per presentare il nuovo Centro di Educazione e Sperimentazione Ambientale, che va ad arricchire l'attuale CEA.

Il Centro intende porsi come tavolo di confronto per le tante realtà abruzzesi e nazionali in materia ambientale e vuole essere un Laboratorio Sperimentale per le nuove forme divulgative a vari livelli sui temi ambientali.

 

Leggi tutto...

Pagina 1 di 7

Sostienici con PayPal

Sostieni con una donazione l'Associazione Pietro de Stephanis. Per diventare soci la donazione minima è di 20,00 euro.

Amount: 

Vai all'inizio della pagina