Sei qui: HomeNews ed EventiNews 2011

News 2014

5^ Edizione del Premio "Le vie della Memoria - Vittorio Monaco"

 

Sulle "incursioni" dell'orso a Pettorano

Negli ultimi giorni è aumentata considerevolmente l'attenzione dei mezzi di comunicazione, anche di carattere nazionale, nei confronti di Pettorano. Il motivo di tanto interesse è dato dai numerosi avvistamenti di orso bruno marsicano nel territorio comunale e, soprattutto, da una presunta sensazione di pericolo che denuncerebbero i pettoranesi, fondata sulle diverse "incursioni" - queste sì accertate - che l'orso ha effettuato in pollai, frutteti e vigneti del paese. E' bene evidenziare che l'orso ha sempre agito "pacificamente", senza cioè minacciare l'incolumità delle persone, ha solo procurato danni materiali mangiando polli e frutta ma non ha mai minacciato realmente nessuno, come del resto ha da sempre fatto.

Leggi tutto...

Sesta edizione di “Sapori in festa”.

Si svolgerà domenica 17 agosto 2014 la sesta edizione di “Sapori in festa”, la manifestazione enogastronomica che negli anni scorsi ha richiamato a Pettorano sul Gizio migliaia di visitatori.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Pettorano sul Gizio e dalla Riserva Naturale “Monte Genzana e Alto Gizio”, interessa tutto il centro storico di Pettorano nelle cui piazze principali sono collocati i ristoranti “Il Torchio”, “La Locanda”, “Da Domenicone” e “La Quercia” di Pettorano sul Gizio, “Clemente” di Sulmona, l’Associazione il Muretto, le aziende vinicole Ludovico, Di Bacco, Valpeligna, Margiotta e Terzini, le aziende agricole Francesco Ciccone e Biomania.

Leggi tutto...

Una via di Pettorano dedicata a Vittorio Monaco

In questi giorni il Comune di Pettorano sul Gizio ha promosso una serie di iniziative per ricordare Vittorio Monaco a cinque anni dalla sua scomparsa. Le manifestazioni hanno avuto inizio il 9 agosto scorso con la presentazione del volume “Scritti sulla cultura e le tradizioni popolari abruzzesi” da parte dell’antropologo Emiliano Giancristofaro e della sociologa Eide Spedicato. La pubblicazione, promossa dal Comune di Pettorano sul Gizio in collaborazione con il Centro studi e ricerche “Vittorio Monaco”, è stata curata dall’assessore alla cultura di Pettorano sul Gizio Pasquale Orsini ed edita in formato graficamente elegante dalla casa editrice Textus. L’opera è un prezioso aiuto per comprendere meglio la figura di Vittorio Monaco e la sua poliedricità espressiva, poiché è una raccolta organica dei tanti scritti pubblicati in ordine sparso dallo stesso sul tema della cultura e delle tradizioni popolari, presente in gran parte della sua produzione intellettuale.

Leggi tutto...

Nuova mostra fotografica di Nunzio Schiappa

Nunzio Schiappa è un appassionato cultore di storia pettoranese. Da anni ricerca e colleziona materiale documentale sulla storia del paese, soprattutto fotografie, che già ha condiviso più volte con i suoi concittadini con mostre e pubblicazioni, proponendone una lettura tematica, spaziando dalla famiglia al lavoro, dalla scuola alle tradizioni.

L’ultima esposizione delle foto raccolte con pazienza certosina da Nunzio riguarda una delle vicende che maggiormente a segnato la comunità pettoranese e già affrontata da Schiappa: l’emigrazione. Si intitola infatti Con il cuore altrove la mostra fotografica che sarà inaugurata sabato 12 luglio 2014 nella sala conferenze di palazzo Cantelmo.

Leggi tutto...

Pagina 1 di 2

Sostienici con PayPal

Sostieni con una donazione l'Associazione Pietro de Stephanis. Per diventare soci la donazione minima è di 20,00 euro.

Amount: 

Vai all'inizio della pagina