Sei qui: HomeOrizzonti“Nella tana del giaguaro” uno ricerca sulla emigrazione abruzzese in Brasile

Nuovi talenti per l'Europa

Contest_europa
"Nuovi Talenti per l'Europa" è il nuovo progetto realizzato dalla RAI in collaborazione con il Partenariato di Gestione (Parlamento europeo, Commissione europea e Dipartimento per le Politiche Europee, con la collaborazione del Ministero Affari Esteri) pensato per favorire una maggiore sensibilizzazione sul tema dei diritti della cittadinanza e dell'identità Europea.

 Il progetto si basa su un'azione di comunicazione interattiva e multipiattaforma attivata da un concorso rivolto ad un pubblico giovanile e creativo. Il contest di RAI premia il miglior spot user generated content, creato dai giovani over 18 sul tema della cittadinanza europea.

 

Per partecipare al contest basterà preparare uno spot di 3 minuti sul volontariato europeo e caricarlo su www.nuovitalenti.rai.it.

Tra gli obiettivi del concorso, promuovere i valori di cittadinanza europea e quelli della Carta dei Diritti Fondamentali dellUnione, ma soprattutto veicolare questi valori ai giovani attraverso una comunicazione interattiva e multipiattaforma.

Nella pagina web del sito "Nuovi Talenti RAI" dedicata al progetto sono presenti link, materiali utili all'apprendimento, un video "motivazionale" per scoprire le opportunità fornite dall'UE ma soprattutto il primo quiz interattivo Rai "Quanto sei europeo?", utile per la preparazione dei concorrenti.

Guidati dall'avatar Mario (giovane artista del progetto Nuovi Talenti) gli utenti possono trovare strumenti utili per il loro lavoro, oltre a scoprire in maniera semplice e coinvolgente i diritti fondamentali dei cittadini europei e i vantaggi della moneta unica.

Il contest è aperto dall'11 novembre 2011 all'8 febbraio 2012, mentre le premiazioni si terranno nel mese di marzo. Al vincitore andrà una videocamera HD. sono inoltre previsti passaggi televisivi sulle reti Rai.

L'iniziativa è stata presentata nel corso del Club di Venezia, svoltosi lo scorso 10-11 novembre 2011.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Sostienici con PayPal

Sostieni con una donazione l'Associazione Pietro de Stephanis. Per diventare soci la donazione minima è di 20,00 euro.

Amount: 

Vai all'inizio della pagina