Sei qui: HomeOrizzontiConcorso fotografico «L’Europa nella mia regione»

L'Università di Teramo organizza un Master per la gestione dei Parchi e delle riserve naturali

Geslopan

Riparte anche per il 2012 il Master "GeSLoPAN - Gestione dello Sviluppo Locale nei Parchi e nelle Aree Naturali", organizzato dall'Università degli Studi di Teramo, con il patrocinio di AIDAP e Federparchi.

Il Master, giunto alla nona edizione, affronta in un'ottica interdisciplinare le problematiche di gestione, conservazione e sviluppo economico delle aree naturali protette. Si rivolge sia a chi, operando negli enti parco o negli enti locali, vuole incrementare le proprie competenze gestionali, sia a chi è interessato a operare, come imprenditore o professionista, nel sistema delle aree naturali protette.

Il Master e organizzato dalle Facoltà di Medicina Veterinaria, di Agraria e di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Teramo e rappresenta il frutto della condivisione di idee e progetti tra il mondo della ricerca, le amministrazioni regionali e locali (Regione Abruzzo, Provincia di Teramo, Camera di Commercio di Teramo), gli enti gestori delle aree naturali protette (Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Adriano, Area Marina Protetta Torre del Cerrano, Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino, Parco Regionale Monti Picentini).

L’attività sarà suddivisa in cinque unità didattiche e avrà un carattere “itinerante” in quanto ciascun modulo si svolgerà in un differente territorio protetto. Le sedi didattiche saranno rappresentate da: Pietracamela (TE), nel Parco Nazionale del Gran Sasso Monti della Laga; Pineto (TE), sede del Consorzio area marina protetta Torre del Cerrano; Civitella Alfedena (AQ), nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise; Tonadico (TN), nel Parco Naturale Paneveggio Pale di S. Martino; Giffoni Valle Piana (SA), in collaborazione con le Istituzioni locali, gli Enti Parco e le Riserve Regionali facenti riferimento al territorio protetto della Provincia di Salerno.

La scadenza delle domande per concorrere all'ammissione è fissata al 2 marzo 2012 e la quota di iscrizione, in caso di ammissione, è di 2.000 Euro. Le lezioni inizieranno nel mese di marzo e termineranno nel mese di luglio 2012. A fine ottobre è prevista la discussione della relazione finale del Master. Anche per questa edizione sono in corso attivazione varie borse di studio a rimborso totale o parziale della spesa di iscrizione.

Per ogni ulteriore informazione e per scaricare il bando di ammissione si può fare riferimento alla sezione Offerta formativa 2011/12 del sito dell’Università degli Studi di Teramo www.unite.it

Il Master è anche su Facebook (Geslopan Unite).

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Sostienici con PayPal

Sostieni con una donazione l'Associazione Pietro de Stephanis. Per diventare soci la donazione minima è di 20,00 euro.

Amount: 

Vai all'inizio della pagina