Sei qui: HomePietro De Stephanis

Pietro De Stephanis

logo_assocMolti non conoscono Pietro De Stephanis (1807-1894), uno dei personaggi più importanti della storia di Pettorano.

Nato agli inizi del 1800, ha esercitato la professione di notaio coltivando contemporaneamente la passione per gli studi classici e, come studioso, ha lasciato preziosi contributi alla cultura abruzzese, anche se misconosciuti dai più.
Animato da uno spirito laico e liberale, fu più volte Sindaco e consigliere comunale di Pettorano e, in quest'ultima veste, nel 1865 fece votare dal Consiglio Comunale un ordine del giorno contro la pena di morte: per l'epoca certamente un fatto rivoluzionario, rivelatore della sensibilità del personaggio. Ed è proprio per l'attenzione che Pietro De Stephanis ha rivolto ai problemi delle classi popolari, per la sensibilità verso tematiche come la pena di morte ancora oggi ignorate da Paesi considerati avanzati, per il suo essere "cittadino del mondo" pur vivendo in uno dei luoghi più marginali del pianeta, abbiamo voluto dedicare la nostra associazione a lui.
Crediamo sia un giusto riconoscimento ad un uomo che tanto ha dato al nostro paese.

Per consentire a tutti di approfondire la conoscenza di questo straordinario personaggio, nella sezione download pubblichiamo, oltre alla sua biografia, una serie di documenti di Pietro de Stephanis stesso recuperati dalla nostra Associazione e diversi materiali relativi a studi e ricerche sulla sua figura e la sua opera.


Vai alla sezione downloads

pastarchives

 

Sostienici con PayPal

Sostieni con una donazione l'Associazione Pietro de Stephanis. Per diventare soci la donazione minima è di 20,00 euro.

Amount: 

Vai all'inizio della pagina