Martedì 11 agosto 2009 l'Associazione "Pietro
De Stephanis" presenterà il volume di Pasquale
Orsini "Energia e potere dell'acqua. Storia degli opifici idraulici
nella valle dell'alto Gizio". La nuova pubblicazione promossa dalla nostra
Associazione e edita dalla società Carsa edizioni di Pescara, ha visto la luce
da qualche mese ma, a causa del terremoto, non era stata ancora presentata al
pubblico.
Nel volume si presentano i risultati di una indagine storico-archivistica sugli opifici idraulici nel territorio di Pettorano dove sono ancora presenti le strutture di tre mulini e di una ramiera restaurate di recente. L'indagine tuttavia, attraverso un attento e puntuale studio dei documenti d'archivio, consente al lettore di capire quanto importante economicamente fosse l'acqua del fiume Gizio per la comunità pettoranese.
L'autore documenta infatti come sul fiume che nasce a Pettorano, in passato fossero attive altre strutture produttive mosse dalla forza dell'acqua, come polveriere e filatoi per la seta, che rappresentavano, insieme ai mulini e alla ramiera sopravvissuti, un sistema di opifici idraulici complesso e particolarmente ricco, considerata la esigua estensione territoriale dell'area.
La presentazione del volume, alla quale sarà presente l'autore, è promossa in collaborazione con il Comune di Pettorano sul Gizio e la Riserva Naturale Monte Genzana-Alto Gizio e si terrà alle 17,30 presso il castello Cantelmo a Pettorano. Interverranno il presidente dell'Associazione "De Stephanis", Marcello Bonitatibus, l'assessore alla cultura del comune di Pettorano Stefano D'Amico e la direttrice della Riserva Naturale, Valentina Lucci. L'intervento conclusivo è affidato a Ezio Mattiocco.
Anche questo volume, così come le altre pubblicazioni promosse e realizzate dalla Associazione "Pietro De Stephanis", possono essere acquistate contrassegno scrivendo una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Il catalogo delle pubblicazioni dell'Associazione è consultabile nella omonima sezione di questo sito.
