Sei qui: HomeNews ed EventiAnnunciNotizie flash

E' morto Vittorio Monaco.

monaco vittorio1

Venerdì 4 settembre è morto, a Larino (CB), il professor Vittorio Monaco.

Intellettuale raffinato e uomo di profonda cultura, Vittorio è stato fra l'altro uno dei fondatori della nostra associazione e uno degli artefici principali di tutte le attività che l'associazione De Stephanis ha portato avanti in questi anni.

Sarebbe troppo lungo ricordare tutto quello che ha fatto Vittorio per il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale di Pettorano. E' sufficiente dire che la tradizione della Serenata di Capodanno e del Testamento di Carnevale sono sopravvissuti alla marea devastante dell'omologazione culturale grazie soprattutto a lui.


Ma Vittorio è stato soprattutto un grande maestro di vita. Ci ha trasmesso l'amore viscerale per le nostre comuni radici ma, allo stesso tempo, la consapevolezza della loro dignità culturale. Ci ha insegnato a documentare sempre, con lo studio rigoroso, il senso e il valore delle espressioni della cultura popolare, considerate spesso come semplice folclore.

In questi anni ci siamo sempre sforzati di seguire questi principi, e Vittorio è stato sempre al nostro fianco. Ora che non c'è più ci sentiamo sconfortati, ma più che mai decisi a continuare sulla strada che ci ha indicato, convinti che tutto quello che ha caratterizzato l'esistenza di Vittorio, le sue idee, i suoi principi, la sua passione, gli sopravviveranno.

 

Sostienici con PayPal

Sostieni con una donazione l'Associazione Pietro de Stephanis. Per diventare soci la donazione minima è di 20,00 euro.

Amount: 

Vai all'inizio della pagina