Sei qui: HomeNews ed EventiAnnunciNotizie flash

La Mostra “L’Abruzzo di M.C. Escher” a Pettorano.

locandina escherDopo Pescara la mostra “L’Abruzzo di M.C. Escher. Un percorso nei luoghi dell’arte” sarà allestita nel castello Cantelmo di Pettorano sul Gizio dal 24 luglio al 7 agosto prossimi. La mostra, promossa dalla Comunità Montana Peligna, dal Comune di Pettorano e dalla M. C. Escher Foundation, è stata realizzata dalla associazione Culture Tracks che ha avviato da qualche anno un percorso di ricerca e valorizzazione sulle "Tracce di Escher" in Abruzzo.

Nell'esposizione si ricostruiscono i viaggi in Abruzzo dell’artista olandese Maurits Cornelis Escher (1898-1972): il primo nell'aprile 1928; il secondo nei mesi di maggio-giugno 1929; il terzo nel febbraio 1935.

 

Ci sono l'agenda di viaggio, le foto, i disegni, la riproduzione delle opere. In quegli anni Escher viveva in Italia e da Roma amava fare viaggi nei quali traeva fonte per le proprie opere. I viaggi in Abruzzo hanno prodotto un meraviglioso risultato: 28 disegni e una cartella di stampe dei paesi di Goriano Sicoli, Scanno, Anversa degli Abruzzi - Castrovalva, Fara San Martino, Pettorano Sul Gizio, Alfedena e Opi. Chi visiterà la mostra scoprirà non solo i disegni dai quali l'artista olandese ha prodotto le stampe successive, ma anche disegni di altri paesi abruzzesi (Pescocostanzo, Castel di Sangro, Villalago).

 

Per approfondimenti su Escher:

Sostienici con PayPal

Sostieni con una donazione l'Associazione Pietro de Stephanis. Per diventare soci la donazione minima è di 20,00 euro.

Amount: 

Vai all'inizio della pagina