Sei qui: HomeNews ed EventiAnnunciNotizie flash

Torna la Sagra della Polenta

sagra 49Le feste natalizie si chiuderanno in bellezza il 6 gennaio 2011 a Pettorano sul Gizio con la 49^ Sagra della Polenta, una delle  più antiche ed apprezzate d’Abruzzo. Organizzata come sempre dalla Pro Loco di Pettorano, la Sagra rappresenta l’occasione per gustare quello che un tempo era l’alimento quasi esclusivo dei carbonai di Pettorano ed oggi è il piatto tipico del paese. Insieme alla polenta, condita con soffritto di pancetta di maiale e salsicce, olio extravergine dei produttori locali e abbondante formaggio pecorino grattugiato, la Pro Loco propone ai visitatori altri prodotti tipici della tradizione gastronomica locale come le crustole e le pizzelle.

Come al solito la sagra si svolge in Piazza Umberto I, la piazza principale del paese, a partire dalle ore 11,00, quando aprono gli stand gastronomici e di prodotti tipici. E’ tuttavia consigliabile arrivare a Pettorano con un po’ di anticipo e dirigersi subito verso uno delle due casse, nei pressi della Chiesa di San Rocco e in Piazza San Giovanni, di fronte alla Castaldina, per evitare la coda che inevitabilmente si crea a mezzogiorno, quando inizia la distribuzione della polenta in Piazza Umberto I.

Ultimo consiglio: non c’è da preoccuparsi per il digestivo, l’aria fresca della Valle di Santa Margherita su cui si affaccia la piazza vi farà sentire leggeri e frizzanti. Buon appetito.

Sostienici con PayPal

Sostieni con una donazione l'Associazione Pietro de Stephanis. Per diventare soci la donazione minima è di 20,00 euro.

Amount: 

Vai all'inizio della pagina