Sei qui: HomeNews ed EventiAnnunciNotizie flash

Conferenza su Escher a Pettorano

250px-Escher_Waterfall

Continua il percorso di conoscenza e di valorizzazione che ha legato, sia pure per l'ispirazione di una singola opera, Pettorano sul Gizio con il grande artista Olandese Maurits Cornelis Escher (1898-1972). L'occasione è proposta dal Comune e dalla Riserva Regionale Monte Genzana che giovedì 27 settembre alle ore 17 presso la sala conferenze del castello Cantelmo, organizzano la conferenza dal titolo: Escher! Relatore è il professore Bruno D'Amore, PhD in Mathematics Education, già ordinario di didattica della matematica all' Università di Bologna, che è direttore del dottorato di ricerca in Educacion Matematica, Universidad Distrital i Bogotà e critico d'arte dell'AICA dal 1977. Tra i numerosi interessi scientifici legati alla matematica D'Amore coltiva anche quello tra matematica e arte con la produzione di numerosi interventi e pubblicazioni.

Come è noto l'artista olandese durante il suo soggiorno a Roma compì tre viaggi in Abruzzo: il primo nell'aprile 1928; il secondo nei mesi di maggio-giugno 1929; il terzo nel febbraio 1935. A seguito della sua visita di Pettorano, avvenuta il 5 e 6 giugno del 1929, Escher produsse lo schizzo dal quale avrebbe realizzato il disegno a graffio che intitolò: “Town in Southern Italy”. In quegli anni Escher viveva in Italia e da Roma, soprattutto in primavera, amava fare viaggi. Lo scopo dei suoi viaggi era di raccogliere emozioni e disegni. Dopo due mesi tornava a casa, magro e stanco ma con centinaia di disegni. In seguito usava quelli più interessanti per realizzare litografie o xilografie.

I viaggi in Abruzzo hanno prodotto un meraviglioso risultato: 28 disegni e una cartella di stampe dei paesi di Goriano Sicoli, Scanno, Anversa degli Abruzzi - Castrovalva, Fara San Martino, Pettorano Sul Gizio, Alfedena e Opi.

Il Comune di Pettorano, insieme all'Associazione culturale Track di Pescara, ha realizzato altre iniziative, tra cui un progetto europeo con i comuni abruzzesi visitati da Escher e una mostra nel 2010 ed ha dedicato all'artista olandese un punto panoramico dal quale è stato presumibilmente realizzato il disegno, attrezzato dalla Riserva Monte Genzana e Alto Gizio.

La conferenza del Professore Bruno D'Amore è una occasione speciale per conoscere ulteriormente l'artista olandese, famoso in tutto il mondo, da un punto di vista molto particolare come può esserlo quello di uno studioso di matematica.

Sostienici con PayPal

Sostieni con una donazione l'Associazione Pietro de Stephanis. Per diventare soci la donazione minima è di 20,00 euro.

Amount: 

Vai all'inizio della pagina